Chi Siamo

La Scuola dell’Infanzia Midondolo nasce nel gennaio 2000 e da allora si impegna ad offrire alle famiglie un ambiente sereno, curato ed attento alle esigenze dei bambini e delle famiglie che scelgono di farne parte.

La scuola dell’Infanzia è stata riconosciuta come Scuola Materna Paritaria (decreto  prot. n.10198/ C18 del 30/11/2007).

Il funzionamento al Nido è Autorizzato dal Comune di Terni (relativo al Regol. Reg. N. 13/2006. protocollo n. 56534).

Il personale altamente qualificato è in possesso di titoli di studio adeguati, in costante aggiornamento, consulenza e formazione. Pertanto sono realizzati incontri tra insegnanti, coordinatori pedagogici e tecnici esperti nel campo dell’educazione. Corsi di aggiornamento organizzati dalla Regione Umbria e dall’Università Pontificia Auxilium di Roma; giornate Studio presso il Reggio Children del Comune di Reggio Emilia.

Midondolo è stato creato con finalità di servizio di elevata qualità per la formazione del bambino dai 6 mesi ai 6 anni di età, fino all’ingresso nella Scuola Elementare. Intende favorire l’aggregazione e lo sviluppo del bambino, nel rispetto dei ritmi propri, cognitivi e fisiologici; rispetto della cura della persona, attività ludiche, educative e formative. Nei confronti dei genitori incoraggiarli a partecipare in prima persona alle attività preposte nell’ambito scolastico per favorire un percorso educativo unitario. Gli incontri sono il primo momento di contatto tra l’istituzione e la famiglia con l’obiettivo di trasmettere due ordini di messaggi:

1. Nella scuola nulla è lasciato all’improvvisazione
  2. La conoscenza nella Scuola dell’Infanzia è la necessità di realizzare insieme un buon inserimento sono la premessa indispensabile per rendere compartecipi i genitori al processo educativo

Quindi il rapporto Famiglia-Educatori assume un ruolo fondamentale al fine di garantire la continuità pedagogico-educativa.

Per il benessere dei bambini è importante:

• favorire il distacco graduale dall’oggetto di attaccamento
  • favorire l’esplorazione dell’ambiente della scuola e la curiosità per i materiali di gioco
  • la partecipazione dei genitori alla vita scolastica
  • colloqui individuali, per approfondire il percorso di crescita del bambino
  • incontri di sezione tra Educatrici e Genitori dei Bambini, per confrontarsi sul percorso educativo-didattico proposto durante l’anno scolastico
  • assemblee generali per dare informazioni di natura organizzativa e burocratica
  • incontri a tema con esperti, per offrire ai genitori l’opportunità di allargare i propri orizzonti di conoscenza e di esperienza
  • incontri individuali (a richiesta) con la psicopedagogista della scuola
  • feste per condividere momenti importanti della vita dei bambini e delle famiglie

StaffAll’ interno della struttura operano:

UNA COORDINATRICE – cura l’organizzazione generale del servizio, programma e coordina l’attività didattico-educativa, segue l’integrazione dei bambini con difficoltà, tiene colloqui informativi con le famiglie, valuta l’efficienza del servizio e propone eventuali soluzioni utili al suo miglioramento.

OTTO EDUCATRICI – accompagnano i bambini per tutto il periodo di permanenza al Midondolo, garantendone la continuità educativa.

DUE OPERATORI IN APPOGGIO – si prendono cura della pulizia e dell’igiene della struttura, compresi i giochi con i quali i bambini sono sempre a contatto.

UNA CUOCA – si occupa del servizio di refezione, fiore all’occhiello è la nostra cucina interna dove troviamo menù ricchi, vari ed equilibrati nei loro aspetti nutrizionali. Le tecniche di cottura utilizzate sono al vapore, al forno, al cartoccio. In caso di necessità il Servizio Cucina offre la possibilità di diete particolari.

Attestati Conseguiti dagli Insegnanti

Il nostro personale effettua regolarmente corsi di formazione e aggiornamenti per garantire un servizio completo con la massima professionalità
Ecco gli attestati conseguiti dalle educatrici:

• Insegnanti laurati in Scienze della Formazione
  • Corso Regionale di formazione Bisogni educativi speciali
  • Corso Regionale di formazione L’Integrazione scolastica degli alunni con ADHD
  • Corso Regionale di formazione L’Integrazione scolastica degli alunni autistici
  • Corso Regionale di formazione L’Integrazione scolastica degli alunni con dislessia
  • Corso della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma Prevenzione e Protezione dei bambini dal maltrattamento
  • Seminario Provinciale del C.O.N.I. Educatori Sportivi
InfoE’ possibile visitare gli spazi della Scuola su richiesta, concordando un giorno con le educatrici ed esclusivamente tra le ore 18:00 e le ore 19:00. Per la tutela della privacy tutti gli operatori del servizio sono tenuti al segreto d’ufficio. I dati personali e le immagini dei bambini sono tutelati dalla legge sulla privacy, in riferimento al Decreto Legislativo n.196/2003 il personale dei servizi può effettuare riprese video o fotografiche previa autorizzazione scritta da parte dei genitori. Tale materiale può essere utilizzato esclusivamente nell’ambito di iniziative educative o culturali.