La Scuola

La Scuola Midondolo situata in Terni Via del Modiolo,4 (Centro Commerciale Le Fontane), circondata da un ampio giardino pensile attrezzato per le attività ludiche all’aperto, per giochi motori ed uno spazio botanico, dove i bambini imparano le prime nozioni di semina.

Sottostante alla Scuola, nella restante porzione dell’edificio sono distribuite singole attività commerciali e servizi, quali Punto di Salute A.S.L., Logopedista, Studi Medici Pediatrici ecc.

La corte dell’edificio è destinata ad un ampio parcheggio.

Al suo interno la struttura è stata concepita nel rispetto delle norme di Sicurezza ed Igieniche più attuali, con arredi colorati ed armonici (finestre e porte-finestre tutte dotate di maniglioni antipanico, vetri termici e antisfondamento. Tutti i tendaggi sono di materiale ignifugo).

Gli ambienti nella Scuola sono articolati in spazi: di Sezione, Comuni ed Esterni.

La varietà degli spazi a disposizione consente di organizzare le attività in un clima di serenità ed accoglienza a misura di bambino, creando occasioni di gioco, esplorazione ed apprendimento in base ai loro interessi ed alle loro preferenze individuali.

Angolo Motorio
Predisposto con tappeti in gommapiuma, cuscini, morbidi divanetti, dove il bambino può sperimentare il movimento e lo spazio.
Angolo del Pasto
Pensato e predisposto, oltre che per il momento del pasto, anche per molteplici attività; (impastare, cuocere ecc.).
Angolo del Sonno
Pensato e predisposto per il momento e la ritualità del sonno.
Angolo del Bagno
Adibito e strutturato per la cura dell’igiene ed utilizzato anche come angolo di esperienza manipolativa; (gioco con l’acqua).
Angolo della manipolazione
Predisposto per la sperimentazione del materiale e favorire lo sviluppo della coordinazione oculo–manuale.
La biblioteca
Creata per favorire l’approccio all’ascolto, scoprendo sussidi da osservare ed interpretare in autonomia e/o con l’intervento narrativo dell’adulto;(immagini, libri, fotografie, audio cassette e cd).
L'angolo grafico pittorico
Dedicato alle attività preposte, dove il bambino può esprimersi, immaginare, con i colori a dita, tempere, pennarelli, gessetti, pastelli ecc.
L'angolo del gioco euristico
Creato e sperimentato da E. Goldshmied (giochi con materiale di recupero). Il gioco euristico risponde ai bisogni di esplorazione e di sperimentazione dei bambini e sviluppa l’intelligenza attraverso i 5 sensi.
Il salone
Adibito all’accoglienza dei bambini, gioco libero, attività teatrali e per momenti di intersezione.